About
Benvenuto/a! Se sei arrivato/a fin qui, suppongo che tu sia interessato/a al mondo del P3M (Project, Program and Portfolio Management), pertanto spero che i post e le riflessioni che troverai in questo spazio ti siano utili e stimolino la tua passione e la tua curiosità. Se vorrai partecipare attivamente all’attività del blog, sarò molto felice di ricevere le tue esperienze e i tuoi suggerimenti.
Qualche informazione su di me
Mi chiamo Nicola e ho un background tecnico come Software Developer, specializzato in tecnologie Microsoft come .NET e Azure. Dopo diversi anni nel mondo dello sviluppo software, ho deciso di indirizzare il mio percorso professionale verso il project management, diventando prima Project Manager e, successivamente, Program Manager. Attualmente, ricopro il ruolo di Program e Delivery Manager in una società italiana di consulenza che opera nel settore dell’Information & Communication Technology. Se ti va, puoi visitare il mio profilo LinkedIn in cui potrai trovare altre informazioni sul mio percorso professionale. Spendo molto tempo in attività di formazione e sviluppo, perché credo fortemente che l’attività pratica quotidiana debba necessariamente essere affiancata da solide basi teoriche.
Ho inoltre deciso di conseguire alcune certificazioni/credenziali al fine di consolidare le mie conoscenze e acquisire nuovi strumenti per affrontare le problematiche quotidiane della mia attività. Queste le più importanti:
- Project Management Professional (PMP)®, rilasciata dal Project Management Institute
- PMI Certified Agile Practicioner (PMI-ACP)®, rilasciata dal Project Management Institute
- PMO Certified Practicioner (PMO-CP)™, rilasciata dal Project Management Institute
- Project Manager UNI 11648:2022, rilasciata da AICQ-SICEV. Questa certificazione è basata sulla norma internazionale UNI ISO 21502, ed è l’unico titolo nel campo del Project Management riconosciuto dallo Stato italiano come “certificazione” (altri titoli come PMP®, in Italia sono denominati “credenziali” o “certificazioni di seconda parte”)
- Professional Scrum Master™ I and II (PSM I, PSM II), rilasciate da Scrum.org
Sono inoltre membro di ISIPM Professioni, un’associazione professionale riconosciuta da Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha lo scopo di rappresentare e tutelare le professioni di Project e Program Manager.
Se hai domande, suggerimenti, o vuoi semplicemente contattarmi per un saluto, sentiti libero/a di scrivermi attraverso la pagina Contatti. Sarò felice di risponderti il prima possibile.